– Align Chunks

Il modello di fusione (merging model) diventa fondamentale quando si ha la necessità di unire un solido incompleto con un altro contenente il ritaglio mancante.

Per eseguire il commando di allineamento dei modelli a partire dai diversi chunks..

  • Selezionare il comando “Align Chunks” dal menu Workflow.

00 slide

  • Nella finestra di dialogo Align Chunks seleziona i chunks da allineare. Seleziona le opzioni di allineamento desiderate. Al termine fai Click sul tasto OK.

01 slide

  • La finestra di dialogo che appare sul display mostra lo stato di caricamento del processo. Per interrompere il processo fan click sul tasto “Cancel”. I parametri di controllo consigliati per la procedura di allineamento chunks possono essere modificati dalla finestra di dialogo Align Chunks: Method Definisce il metodo di allineamento chunks. Il metodo di allineamento “Point based” allinea i chunks facendo corrispondere le foto con i diversi pezzi. Il metodo “Marker based” utilizza marcatori come punti in comune tra i diversi pezzi. I dettagli sull’uso di marcatori sono disponibili nella sezione di impostazione delle coordinate. Il metodo “Camera based” viene utilizzato per allineare chunks in base alla posizione stimata della camera. Le camere corrispondenti dovrebbero avere la stessa etichetta. Accuracy (allineamento Point based) Higher accuracy setting aiuta a ottenere dei migliori risultati di allineamento chunk. L’impostazione “Lower accuracy setting” può essere usata per ottenere l’allineamento di un pezzo grezzo in un tempo più breve. Preselect image pairs (solo per l’allineamento Point based) Il processo di allineamento di molti pezzi possono richiedere molto tempo. Una parte significante di questo tempo viene speso per la corrispondenza delle caratteristiche rilevate attraverso le foto. L’opzione di Image pair preselection può accelerare questo processo di selezione di un sottoinsieme di coppie di immagini da abbinare. Constrain features by mask (solo per l’allineamento Point based) Quando questa opzione è abilitata, le caratteristiche rilevate nelle maschere di regione vengono scartate. Per ulteriori informazioni sull’uso di maschere consultare la sezione Using mass section.                                                                                                                      Note
  • Allineamento Chunk può essere eseguita solo per i pezzi contenenti foto allineate.
  • Non è necessario eseguire l’allineamento chunk per chunks georeferenziati, in quanto sono già presenti nelle coordinate frame.

02 slide

< Back to page_01                         Page_02                          Next to page_03  >

survey – topografia – file csv – fotogrammetria – ortofoto – laser scanner – aerofotogrammetria – metashape – geomatica